i cORSI DELLA SCUOLA

I laboratori teatrali sono riservati ai soci dell’associazione e consistono in percorsi pensati per introdurre che inizia ma anche accompagnare chi ha già iniziato come anche progettare con chi ha già una sua meta.

giochi, attrezzi e esercizi

Ogni Arte ha i suoi attrezzi e il Teatro non è da meno.
Pinze, cacciaviti o bisturi dell’attore sono: training fisico e vocaleteatro-movimentointerpretazione del testo teatrale, costruzione del personaggio, la maschera teatrale, il monologodrammaturgia, elementi di regiadanza e canto popolare.

Il tutto attraverso esercizi pratici, training, giochi, improvvisazioni e riflessioni teoriche.

Per gli ADULTI approccio tecnico-pratico senza scordarsi il gioco.
Per RAGAZZI e RAGAZZE sviluppo di competenze e scoperta di sé.
Coi BAMBINI l’apprendimento è ovviamente attraverso il gioco.

presentazione

Ci occupiamo di formazione da più di 12 anni, perseguendo un unico obiettivo: cambiare.

Un percorso d’apprendimento, sia esso per bambini, ragazzi o adulti, ha l’unica costanza nell’adattarsi al singolo partecipante, al gruppo, alle speciali esigenze che si presentano, agli stili di conduzione necessari a rendere la partecipazione attiva e l’esperienza efficace e divertente.

Corso teatro bambini

È un’introduzione a un gioco molto serio del “far finta di”. Ogni gioco ha le sue regole e ogni regola deve essere appresa per poterla superare.

Il percorso porta a lavorare sulle competenze dell’attore attraverso la sperimentazione corporea e linguaggio non verbale prima di tutto ma anche con l’invenzione e interpretazione di storie fantastiche dentro le quali si gioca l’emozione e il racconto di sé.  

Oggetti di scena, voce, costumi e travestimenti, movimento su musica saranno utensili di cui la pedagogia teatrale si servirà per stimolare la creatività e fantasia.

Corso Teatro Bambini Ragazzi Adulti Milano Rho Varese
Corso Teatro Bambini Ragazzi Adulti Milano Rho Varese

corso teatro ragazzi

Diversi livelli di approfondimento accompagneranno ragazzi e ragazze nella disciplina dell’attore: figura che prima di diventare Altro deve scoprire se stesso.

Durante gli incontri si lavorerà sulla consapevolezza di sé, dello spazio in cui ci si muove e della presenza e relazione con gli altri.
Cambia il modo di muoversi e percepire il proprio corpo: si passa dalla gestione delle proprie energie e dal controllo dei propri movimenti e delle proprie emozioni.
Dall’immobilità al movimento, dal silenzio alla parola.

corso teatro adulti

Percorsi Base, Avanzati, di Approfondimento Tecnico o per la Messa in Scena.
Per chi inizia un’introduzione partendo dai rudimenti: spazio-corpo-voce, consapevolezza, ascolto, LNV e analisi del movimento, dizione, il personaggio, impro, narrazione corale, ritmo scenico, testo e sottotesto.
Successivamente, in accordo con gli allievi, si approfondirà: creazione della scena, maschera, testo teatrale, canto, movimento-azione, comicità, tragedia, regia e drammaturgia…

Ci piace cucire su misura i nostri percorsi, a partire dalle competenze acquisite nella nostra scuola o in altre.

Corso Teatro Bambini Ragazzi Adulti Milano Rho Varese
Corso Teatro Bambini Ragazzi Adulti Milano Rho Varese

Corsi Avanzati e Tecnici

I corsi avanzati vedono la possibilità di un perfezionamento tecnico e consolidamento delle competenze base: canto corale, scomposizione corporea, danze, elementi di regia e drammaturgia.

Corso Teatro Bambini Scrittura Creativa Ragazzi Adulti Milano Rho Varese

Scrittura Creativa e Scenica

Scrivere è prima di tutto pratica: si impara scrivendo.
Stili di scrittura, creazione di personaggi, e ambientazioni, la struttura del testo e la drammaturgia come testo fatto di azioni.

Corso Teatro Bambini Maschere Milano Rho Varese

Dalla Maschera alla Scena

Dalla maschera alla scena, imparare a essere trasparente e a mostrare il pensiero del personaggio. Dalla Neutra alle maschere Larvali, Espressive e di Carattere.

workshop, seminari e percorsi brevi

I soci possono accedere anche a percorsi brevi e pratici, di approfondimento tecnico o di esplorazione del mondo del teatro. 

Fra quelli proposti:
– La creazione del personaggio
– Introduzione alla Commedia dell’Arte
– Scrittura creativa
– Maschera Neutra
– Lettura animata e uso espressivo della voce
– Scrivere un monologo
– Pratica teatrale e teorie psicologiche
– Discorso in pubblico e presentazione efficace
– Costruzione della maschera: dal progetto a indossarla
– Trucco teatrale
– Conduzione di laboratori e lezione efficace

Vuoi chiedere informazioni su come diventare socio e accedere a un corso di teatro? Vuoi proporci di collaborare con la tua associazione/scuola/azienda?
Vuoi essere inserito nella nostra newsletter per rimanere informato? Vuoi conoscerci?
Compila il form qui sotto e ti ricontatteremo!

Mi sono sentita seguita: ogni esercizio veniva spiegato e riprovato fino a che tutti non si sentissero soddisfatti. Ho anche apprezzato moltissimo le nozioni di teoria e i consigli di lettura. E ovviamente mi sono divertita un sacco. Sento di avere acquisito delle competenze tecniche, le ho testate fuori del corso (i famosi "4 passaggi" del pensiero, gli sguardi, il celeberrimo "less is more", i movimenti). Ha ampliato i miei orizzonti su cosa vuol dire "fare teatro".
Alessandra
28 anni
Molto buono, senza dubbio efficace. È stato un insegnante perfetto, serio quando serve, ma molto spesso divertente. Senza mai però dimenticarsi del suo lavoro. Oltre che a un nuovo modo per potermi esprimere con gli altri, mi ha dato un senso di sicurezza e maggiore fiducia in me stesso
Matteo
17 anni
Officine Teatrali sono un’iniziativa dell’Ass. OFF – Officine Culturali con sede legale via San Martino della Battaglia 21, Pogliano Milanese (MI) C.F. 93553510152 | IBAN IT27 R030 6909 6061 0000 0168 210 | off.officineculturali@gmail.com | off.officineculturali@pec.it

Condividi: