LE OFFICINE e la scuola

Le Officine Pedagogiche si occupano di progetti con valore educativo e formativo a supporto delle Scuole e di tutta la Comunità Educante

Comunità educante

Le Officine sono solite lavorare con tutte le componenti della Comunità Educante.
Essa è costituita da tutti i soggetti del proprio territorio che hanno a diverso titolo ruoli e responsabilità nell’educazione e nella cura di bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

Si è soliti considerare gli adulti come i diretti responsabili dell’educazione, se non addirittura i cosiddetti esperti, ma ci sono prima di tutto altri da interpellare:

BAMBINI, BAMBINE, RAGAZZI e RAGAZZE sono primariamente interessati al percorso che permette una loro scoperta di sé e del posto che occupano nel mondo.

– I GENITORI che devono compartecipare alle scelte educative e formative per riuscire a diventarne co-responsabili

– è essenziale che DOCENTI INSEGNANTI co-progettino e co-programmino assieme a esperti, genitori, studenti e la rete di soggetti Pubblici e privati 

La collaborazione tra tutte queste parti è l’unica strada, secondo le Officine, che porterà a un progetto educativo che sappia unire la visione di tutte le componenti della Comunità.

Corso Teatro Bambini Ragazzi Adulti Milano Rho Varese

Laboratori

A supporto della didattica, con scopi educativi, personalizzati, con grandi gruppi o individuali, i nostri percorsi sono sempre fatti di ESPERIENZE, tappe di CRESCITA PERSONALE e dall’importante contenuto PEDAGOGICO.

Corso Teatro Bambini Ragazzi Adulti Milano Rho Varese

Formazione

Il classico prodotto formativo o metodologie esperienziali e trasformative.

Proponiamo percorsi immersivi, formazione-intervento o anche percorsi più step-by-step come il coaching e il mentoring

Iniziative ed eventi

Spesso nei percorsi è importante RESTITUIRE alla comunità, per questo ci siamo fatti una lunga esperienza sui diversi format da usare: spettacolazioni, eventi, feste e festival, rassegne, competizioni, flash-mob.

L’importante è che l’iniziativa si adatti al contesto e ai partecipanti.

Officine Teatrali Metodo

METODOLOGIA

L’approccio è di tipo pluralistico integrato: la metodologia si adatta al contesto e non viceversa.
L’esperienze ci insegna come scegliere tra gli attrezzi giusti, gli strumenti più adatti e, nel caso, come costruirsi un metodo su misura.
L’ordinamento scolastico è uno, ma ogni scuola è un organismo a sè. Particolari i rapporti con le associazioni dei genitori, con i comitati, con gli ETS e la propria Amministrazione.
Persino il rapporto tra Consiglio d’Istituto, Dirigenza e Collegio Docenti è particolare e unico per ogni Istituto.
E noi che facciamo? Ci adattiamo.

PROGETTAZIONE

La fase di IDEAZIONE è sempre la più delicata.
Significa selezionare l’idea tra le tante fantasie progettuali che ci vengono nel quotidiano lavorativo.

Le Officine seguono la fase di ideazione per riuscire a STRUTTURARE una proposta progettuale, stendere un DOSSIER che comprenda il BUDGET di progetto per adeguarlo alle esigenze organizzative dei partner o alle linee guida di un finanziatore.

Corso Teatro Dizione Public Speaking

MANAGEMENT

Coordinare un progetto è “dramma”, si fa solo in scena, ogni giorno, corpo e anima: se esco dalla riunione, dal laboratorio, dall’evento di progetto non avendo imparato nulla, so che qualcosa non sta andando per il verso giusto.

Inoltre ogni progetto in attuazione è differente dal progetto approvato siulla carta: questo lo sanno meglio di tutti maestri, maestre, professori e professoresse che programmano una lezione che non avviene mai come ideata.
Sanno anche che l’importante è adattarsi e dialogare. Nel nostro caso con la dirigenza, con i docenti, con il partenariato e, quando c’è, con il finanziatore.

Officine Teatrali sono un’iniziativa di Officine Culturali APS con sede legale via San Martino della Battaglia 21, Pogliano Milanese (MI) C.F. 93553510152 | IBAN IT27 R030 6909 6061 0000 0168 210 | info@officineteatrali.it | off.officineculturali@gmail.com | off.officineculturali@pec.it

Condividi: