Officine Teatrali

La storia del panettone

Testo a cura di: Samuel M. Zucchiati
La storia del panettone – ‘l pan del Toni

C’era una volta, anche se la storia che leggerete è citata da numerosi documenti, antichi e moderni, come storia vera. Vabbè!

C’era una volta Toni lo sguattero. Sin da piccolo infatti dovette lavorare duro. Sì, perché la sua famiglia era così povera che Toni doveva lavorare per aiutare suo padre e sua madre a sfamare i suoi fratelli. Quindi Toni cominciò a lavorare al servizio del capo cuoco delle cucine del Ducato di Milano.
Dovete sapere che ogni anno, il Duca di Milano organizzava un grande banchetto di Natale, al quale partecipavano tutti i nobili delle corti lombarde (gente importante!). Quell’anno, nel giorno del banchetto il capo cuoco dimenticò il dolce di Natale nel forno, carbonizzandolo. Disperato, il capo cuoco chiese agli sguatteri se avessero un’idea per salvare il pranzo… e il capo cuoco. Infatti il suo errore gli sarebbe costato sicuramente molto caro.

“Potremmo servire il pane di Toni ” suggerirono gli altri sguatteri. “È buono”.

Il piccolo Toni non se lo aspettava, ma si fece avanti e mostrò al capo cuoco il suo dolce. Era un dolce molto umile, preparato con degli scarti della cucina: della pasta lievitata, uova, uvetta e canditi. Toni preparava quel dolce ogni settimana e lo condivideva con gli altri sguatteri dopo il lavoro.
Non c’era molta scelta, quindi il capo cuoco decise di servire il pane di Toni. Ma non ebbe il coraggio di servirlo lui stesso. Si vergognava di servire un piatto così umile. Quindi si nascose dietro una porta e mandò Toni nella sala del banchetto.

Beh, il dolce piacque e molto! Gli importanti ospiti del Duca fecero grandi complimenti al capo cuoco e chiesero il nome di quel manicaretto così buono. Il capo cuoco, imbarazzato, rivelò ai nobili il suo segreto: “L’è ‘l pan del Toni“.
Inutile dirvi che quel dolce fu preparato in molte altre occasioni, e ancora oggi è conosciuto in tutto il mondo come “il pane di Toni“, il panettone. Questa è la storia del panettone.

La storia del panettone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su