COSA FARE NELLA SCUOLA DI TEATRO?

Tutti i soci possono accedere ai corsi teatrali pensati per introdurre chi inizia ma anche accompagnare chi ha già iniziato, come anche progettare con chi ha già una sua meta.
L’obiettivo è prima di tutto diffondere le Arti e i Mestieri dello Spettacolo.

giochi, attrezzi e esercizi

Ogni Arte ha i suoi attrezzi e il Teatro non è da meno.
Pinze, cacciaviti e bisturi dell’attore sono: training fisico e vocaleteatro-movimentointerpretazione del testo teatrale, costruzione del personaggio, la maschera teatrale, il monologo, ma anche scritturadrammaturgia, elementi di regiadanza e canto popolare.

Il tutto attraverso esercizi pratici, training, giochi, improvvisazioni e riflessioni teoriche.

Per gli ADULTI approccio tecnico-pratico senza scordarsi il gioco.
Con RAGAZZI e RAGAZZE sviluppo di competenze e scoperta di sé.
Coi BAMBINI l’apprendimento è ovviamente attraverso il gioco.

teatro bambini

È un’introduzione a un gioco molto serio del “far finta di”. Ogni gioco ha le sue regole e ogni regola deve essere appresa per poterla superare.

Il percorso porta a lavorare sulle competenze dell’attore attraverso la sperimentazione corporea e linguaggio non verbale prima di tutto ma anche con l’invenzione e interpretazione di storie fantastiche dentro le quali si gioca l’emozione e il racconto di sé.  

Oggetti di scena, voce, costumi e travestimenti, movimento su musica saranno utensili di cui la pedagogia teatrale si servirà per stimolare la creatività e fantasia.

OfficineTeatrali.CorsiTeatrali.CorsoTeatroBambini.Milano.Rho.Varese

IMPARIAMO

raccontar storie, costruire personaggi, inventare travestimenti, usare la voce, conoscere il corpo

Diversi livelli di approfondimento accompagneranno ragazzi e ragazze nella disciplina dell’attore: figura che prima di diventare Altro deve scoprire se stesso.

Durante gli incontri si lavorerà sulla consapevolezza di sé, dello spazio in cui ci si muove e della presenza e relazione con gli altri.
Cambia il modo di muoversi e percepire il proprio corpo: si passa dalla gestione delle proprie energie e dal controllo dei propri movimenti e delle proprie emozioni.
Dall’immobilità al movimento, dal silenzio alla parola.

teatro adulti

Percorsi Base, Avanzati, di Approfondimento Tecnico o per la Messa in Scena.
Per chi inizia un’introduzione partendo dai rudimenti: spazio-corpo-voce, consapevolezza, ascolto, LNV e analisi del movimento, dizione, il personaggio, impro, narrazione corale, ritmo scenico, testo e sottotesto.
Successivamente si approfondirà: creazione della scena, maschera, tempo-ritmo, testo teatrale, canto, movimento-azione, comicità, tragedia, regia e drammaturgia…

Ci piace cucire su misura i nostri percorsi, a partire dalle competenze acquisite nella nostra scuola o in altre.

Uso Espressivo della Voce

Conoscere gli elementi espressivi della voce per modularli ad arte nell’interpretare una favola, un racconto, un bilancio o nel tenere un discorso in pubblico.

La voce può dire molto oltre le parole.

Dizione.Pronuncia.OfficineTeatrali

Scrivere è prima di tutto pratica: si impara scrivendo.
Stili di scrittura, creazione di personaggi, e ambientazioni, la struttura del testo e la drammaturgia come testo fatto di azioni.

OfficineTeatrali.MaschereTeatrali.CorsiTeatro.Formazione.Bambini.Ragazzi.Adulti.Maschere.Nerviano.Milano.Varese.

Dalla Maschera alla Scena

Dalla maschera alla scena, imparare a essere trasparente e a mostrare il pensiero del personaggio. Dalla Neutra alle maschere Larvali, Espressive e di Carattere.

MetodoRecitativo.MetodoStanislavskij.OfficienTeatrali

Metodo recitativo

Per apprendere un metodo recitativo e le tecniche interpretative che permettono di muoversi con agilità attraverso i codici scenici, i linguaggi e gli stili di regia.

OfficineTeatrali.CorsiTeatroBreve.VoceTeatro.RegiaTeatrali.ScritturaDrammaturgia.

Corsi Teatro Brevi e Online

Introduzioni su argomenti specifici, approfondimenti o percorsi per praticare topic importanti delle arti performative.

OfficineTeatrali.FormazioneDocenti.CartaDocenti.Nerviano.Rho.Legnano.Parabiago.Milano.Varese.Vanzago.Milano.Rho.Legnano

L’occasione per incontrare Maestri e Maestre dal panorama nazionale e internazionale per andare in profondità e affondare su tecniche e tematiche del lavoro scenico.

workshop, seminari e percorsi brevi

I soci possono accedere anche a percorsi brevi e pratici, di approfondimento tecnico o di esplorazione del mondo del teatro. 

Fra quelli proposti:
– La creazione del personaggio
– Introduzione alla Commedia dell’Arte
– Scrittura creativa
– Elementi di regia
– Maschera Neutra
– Lettura animata e uso espressivo della voce
– Scrivere un monologo
– Pratica teatrale e teorie psicologiche
– Discorso in pubblico e presentazione efficace
– Costruzione della maschera: dal progetto a indossarla
– Trucco teatrale
– Conduzione di laboratori e lezione efficace

Mi sono sentita seguita: ogni esercizio veniva spiegato e riprovato fino a che tutti non si sentissero soddisfatti. Ho anche apprezzato moltissimo le nozioni di teoria e i consigli di lettura. E ovviamente mi sono divertita un sacco. Sento di avere acquisito delle competenze tecniche, le ho testate fuori del corso (i famosi "4 passaggi" del pensiero, gli sguardi, il celeberrimo "less is more", i movimenti). Ha ampliato i miei orizzonti su cosa vuol dire "fare teatro".
Alessandra
28 anni
Molto buono, senza dubbio efficace. È stato un insegnante perfetto, serio quando serve, ma molto spesso divertente. Senza mai però dimenticarsi del suo lavoro. Oltre che a un nuovo modo per potermi esprimere con gli altri, mi ha dato un senso di sicurezza e maggiore fiducia in me stesso
Matteo
17 anni

Articoli recenti

Officine Teatrali sono un’iniziativa di Officine Culturali APS con sede legale via San Martino della Battaglia 21, Pogliano Milanese (MI) C.F. 93553510152 | IBAN IT27 R030 6909 6061 0000 0168 210 | info@officineteatrali.it | off.officineculturali@pec.it

Registro Unico Nazionale del Terzo Settore n. 1128 n. provv.1282 del 12/08/2021