LE OFFICINE e la scuola

Le Officine Pedagogiche si occupano di progetti con valore educativo e formativo a supporto delle Scuole e di tutta la Comunità Educante

Comunità educante

Le Officine lavorano con tutte le componenti della Comunità Educante, costituita da tutti i soggetti del proprio territorio che hanno a diverso titolo ruoli e responsabilità nell’educazione e nella cura di bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

Si è soliti considerare gli adulti come i diretti responsabili dell’educazione, se non addirittura i cosiddetti esperti, ma ci sono prima di tutto altri da interpellare:

BAMBINI, BAMBINE, RAGAZZI e RAGAZZE sono primariamente interessati al percorso che permette una loro scoperta di sé e del posto che occupano nel mondo.

– I GENITORI che devono compartecipare alle scelte educative e formative per riuscire a diventarne co-responsabili

– è essenziale che DOCENTI INSEGNANTI co-progettino e co-programmino assieme a esperti, genitori, studenti e la rete di soggetti Pubblici e privati 

La collaborazione tra tutte queste parti è l’unica strada, secondo le Officine, che porterà a un progetto educativo che sappia unire la visione di tutte le componenti della Comunità.

Corso Teatro Bambini Ragazzi Adulti Milano Rho Varese

Laboratori

A supporto della didattica, con scopi educativi, personalizzati, con grandi gruppi o individuali, i nostri percorsi sono sempre fatti di ESPERIENZE, tappe di CRESCITA PERSONALE e dall’importante contenuto PEDAGOGICO.

TeatroBambini.TeatroRagazzi.TeatroAdulti.TeatroMilano.TeatroRho.TeatroVarese

Formazione

Il classico prodotto formativo o metodologie esperienziali e trasformative.

Proponiamo percorsi immersivi, formazione-intervento o anche percorsi più step-by-step come il coaching e il mentoring

Iniziative ed eventi

Spesso nei percorsi è importante RESTITUIRE alla comunità, per questo ci siamo fatti una lunga esperienza sui diversi format da usare: spettacolazioni, eventi, feste e festival, rassegne, competizioni, flash-mob.

L’importante è che l’iniziativa si adatti al contesto e ai partecipanti.

Officine Teatrali Metodo

METODOLOGIA

L’approccio è di tipo pluralistico integrato: la metodologia si adatta al contesto e non viceversa.
L’esperienze ci insegna come scegliere tra gli attrezzi giusti, gli strumenti più adatti e, nel caso, come costruirsi un metodo su misura.
L’ordinamento scolastico è uno, ma ogni scuola è un organismo a sé. Particolari i rapporti con le associazioni dei genitori, con i comitati, con gli ETS e la propria Amministrazione.
Persino il rapporto tra Consiglio d’Istituto, Dirigenza e Collegio Docenti è particolare e unico per ogni Istituto.
E noi che facciamo? Ci adattiamo.

PROGETTAZIONE

La fase di IDEAZIONE è sempre la più delicata.
Significa selezionare l’idea tra le tante fantasie progettuali che ci vengono nel quotidiano lavorativo.

Le Officine seguono la fase di ideazione per riuscire a STRUTTURARE una proposta progettuale, stendere un DOSSIER che comprenda il BUDGET di progetto per adeguarlo alle esigenze organizzative dei partner o alle linee guida di un finanziatore.

Corso Teatro Dizione Public Speaking

MANAGEMENT

Coordinare un progetto è “dramma”, si fa solo in scena, ogni giorno, corpo e anima: se esco dalla riunione, dal laboratorio, dall’evento di progetto non avendo imparato nulla, so che qualcosa non sta andando per il verso giusto.

Inoltre ogni progetto in attuazione è differente dal progetto approvato sulla carta. L’importante è adattarsi e dialogare con dirigenti, operatori, formatori, docenti, educatori, professionisti e con il partenariato e il finanziatore.

Articoli recenti

Officine Teatrali sono un’iniziativa di Officine Culturali APS con sede legale via San Martino della Battaglia 21, Pogliano Milanese (MI) C.F. 93553510152 | IBAN IT27 R030 6909 6061 0000 0168 210 | info@officineteatrali.it | off.officineculturali@pec.it

Registro Unico Nazionale del Terzo Settore n. 1128 n. provv.1282 del 12/08/2021

Condividi: