Perché una SCUOLA?

Si sentiva il bisogno di un luogo dove incontrarsi, crescere, attrezzarsi, imparare ad agire nella cultura. Un posto che fosse anche comunità e favorisse autonomia artistica e critica.
E’ stato allora che abbiamo pensato ad una SCUOLA.

Officine Teatrali sono iniziativa dell’Associazione di Promozione Sociale Officine Culturali.
Ma perché abbiamo pensato a una Scuola dei Mestieri dello Spettacolo?


SCUOLA” perché il talento, se esiste, di certo non dispensa dal far fatica, dal provare, provare e riprovare per incorporare una tecnica.
MESTIERI” ossia Arti che, se incorporate, portano il “mestierante” ad avere piena autonomia nella realizzazione di una sua personale visione.
Le Arti legate alla scena possono fungere da completamento personale (e civico!) di un proprio percorso di crescita.
Infine “SPETTACOLO” perché attorno allo “spettacolo” stanno tante possibilità, che si ampliano fino a non avere confine: allora è essenziale la formazione di un forte pensiero critico nei confronti della propria visione artistica.

Una persona che racconta e un’altra che raccoglie una storia.
Tutto il Teatro è racchiuso in questo, oppure è orpello.

una lunga esperienza

Ci occupiamo di corsi teatrali da più di 14 anni, perseguendo un unico obiettivo: cambiare.

Un percorso d’apprendimento, sia esso per bambini, ragazzi o adulti, ha l’unica costanza nell’adattarsi al singolo partecipante, al gruppo, alle speciali esigenze che si presentano, agli stili di conduzione necessari a rendere la partecipazione attiva e l’esperienza efficace e divertente.

Articoli recenti

Officine Teatrali sono un’iniziativa di Officine Culturali APS con sede legale via San Martino della Battaglia 21, Pogliano Milanese (MI) C.F. 93553510152 | IBAN IT27 R030 6909 6061 0000 0168 210 | info@officineteatrali.it | off.officineculturali@pec.it

Registro Unico Nazionale del Terzo Settore n. 1128 n. provv.1282 del 12/08/2021

Condividi: