officine teatrali

TEORIA e PRATICA TEATRALE

L'ARTE DI RUBARE

Nelle Officine Teatrali crediamo molto nell’antica Arte del Rubare, ovvero ispirarsi a maestri e eccellenze, per poi fare nostro quello che loro hanno raggiunto, ma non solo! Possiamo rubare anche fuori dal teatro: dalle scienze, dalle altre arti, dal mondo naturale, da altre professioni, dai luoghi, dagli oggetti. Non esiste limite.
Perciò questa sezione di materiali per mettersi sulle spalle dei giganti.

Vediamo il teatrante come un atleta intellettuale, un artigiano della cultura, un meccanico scienziato.

Una lista in divenire

– L’arco di trasformazione del personaggio, DarA Marks, Ed. Dino Audino
– Anatomia di una storia, John Truby,  Ed. Dino Audino 
– Story, Robert Mc Kee, Ed. Omero
– I tre usi del coltello: Saggi e lezioni sul cinema, David Mamek, Ed. Minimum Fax
– L’ arte della scrittura drammaturgica, Lajos Egri, Ed. Minimum Fax
– La mia vita nell’arte, Konstantin Stanislavskij, Ed. Dino Audino
– Il lavoro dell’attore sul personaggio, Konstantin Stanislavskij, Ed. Laterza
– I canovacci della commedia dell’arte, Anna Maria Testaverde (a cura di), Ed. Einaudi 
– Impro. Teoria e tecnica dell’improvvisazione. Dall’invenzione scenica a quella drammaturgica, Keith Johnstone,  Ed. Dino Audino
– Storia del teatro. Dal dramma sacro dell’antico Egitto al nuovo teatro del Duemila, Oscar G. Brockett, Ed. Marsilio
– Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie, Gianni Rodari, Ed. Einaudi Ragazzi
– Gli abitanti di Arlecchinia. Favole didattiche sull’arte dell’attore, Claudia Contin Arlecchino, Ed. Campanotto
– Alla ricerca del proprio clown. Le tecniche del movimento nell’esperienza di una scuola, Alessandra Galante Garrone, Ed. Pendragon
– Il metodo delle azioni fisiche. Teoria e pratica di un approccio alla recitazione che parte dall’ultimo Stanislavskij, Carlos Alsina, Ed. Dino Audino
– Il corpo poetico. Un insegnamento della creazione teatrale, Jacques Lecoq, Ed. Controfibra
– Lo spazio vuoto, Peter Brook, Ed. Bulzoni
– L’ arte segreta dell’attore, Eugenio Barba,Nicola Savarese, Ed. Edizioni di Pagina
– Il viaggio dell’eroe, Chris Vogler, Ed. Dino Audino
La teoria della recitazione. Il distacco, Claudio Vicentini, Acting Archives Review, Anno VI n. 11 maggio 2016

ARTICOLI e DISCUSSIONI

Il teatro rende gli insegnanti più efficaci?
E’ la comunicazione efficace il metodo fondamentale per un insegnante e i suoi strumenti sono corpo, voce, spazio e testo

Quello che rende efficace la lezione sono una serie di tecniche, consapevolezze e atteggiamenti. Questi oggi sono studiati da tutte le scienze, mentre sono padroneggiati dal teatro da tempo.

Officine Teatrali Scuola dei Mestieri dello Spettacolo Milano Varese Rho Legnano

Condividi: